Crest Araldico Aerei P.180 - KC-767A Aeronautica Militare Italiana cm 22,5 X 17,5 Art. AM0304
Crest Araldico Aerei P.180 - KC-767A Aeronautica Militare Italiana cm 22,5 X 17,5 Art. AM0304 Crest Araldico Aerei P.180 - KC-767A Aeronautica Militare Italiana cm 22,5 X 17,5 Art. AM0304

Crest Araldico Aerei P.180 - KC-767A Aeronautica Militare Italiana cm 22,5 X 17,5 Art. AM0304

59,90 € -35% 38,90 €

Disponibile

Crest Araldico Aerei P.180 - KC-767A Aeronautica Militare Italiana cm 22,5 X 17,5 Art. AM0304

operativo

Il P180 ha avuto come cliente di lancio l'Aeronautica Militare, ma successivamente ha avuto un importante successo di vendite soprattutto nel settore del trasporto privato ed aerotaxi, fractional ownership. Oggi più di 200 esemplari di questo velivolo italiano volano in Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Cina. Piaggio Aero e il P180 Avanti II (il modello lanciato nel 2004) hanno legato il loro nome anche alla Ferrari, grazie alla presenza nell'attuale proprietà di Piero Ferrari e ad un accordo di sponsorizzazione tra le due aziende, che ha fatto dell'Avanti II l'aereo della Scuderia e di Piaggio Aero lo sponsor dei piloti Felipe Massa e del campione del mondo 2007 Kimi Räikkönen.

P180 dell'Aeronautica Militare.
Numerosi esemplari sono operati da Forze Armate ed Enti dello Stato: Esercito (3 esemplari), Aeronautica Militare (15 esemplari), Marina Militare (3 esemplari), Corpo dei Vigili del Fuoco (2 esemplari), Corpo Forestale dello Stato (1 esemplare), Polizia di Stato (1 esemplare), Carabinieri (1 esemplare), Guardia di Finanza (2 esemplari) e Protezione Civile (2 esemplari). Questi velivoli sono configurabili in versione solo passeggeri, in versione da trasporto, in versione da trasporto medico o in combinazioni tra queste versioni; alcuni sono stati modificati con l'installazione di apparati di sorveglianza FLIR ad infrarosso per meglio assolvere ai compiti istituzionali degli utilizzatori. Altri utilizzatori istituzionali sono il governo canadese, che utilizza alcuni esemplari per la Royal Canadian Mounted Police, e lo Stato polacco, che impiega due velivoli per il trasporto sanitario e per interventi di urgenza, grazie ad una configurazione degli interni studiata ad hoc.

Descrizione tecnica[modifica sorgente]
Un P180 Avanti I-FXRD della Blue Panorama Airlines. Si notino i piccoli e caratteristici piani di coda a delta alla base della coda, frutto della collaborazione iniziale con la Learjet.

P180 Avanti I-FXRH - vista posteriore.
L' Avanti è motorizzato con due turboeliche installate su di un'ala media, cioè posta in prossimità della mediana della fusoliera. La particolare configurazione prevede una posizione arretrata, dietro la cabina passeggeri, e un alto coefficiente di allungamento, definito come il rapporto tra l'apertura alare e la corda media. L'impennaggio è di tipo a T e sono presenti due alette fisse anteriori con angolo di diedro negativo e prive di superfici di controllo. Il velivolo viene spesso portato ad esempio come configurazione canard, ma riguardo al P180 questa dizione è impropria, in quanto le alette anteriori sono prive di superfici mobili di controllo. Queste ultime sono, infatti, di tipo convenzionale, cioè ripartite tra ala principale, stabilizzatore e equilibratore in coda.

La configurazione delle superfici alari consente a tutte e tre di fornire portanza, a differenza di quanto accade nelle altre configurazioni di velivoli, nelle quali lo stabilizzatore del piano orizzontale di coda crea una forza diretta verso il basso per contrastare il momento che tende a far abbassare la prua dell'aereo, generato dall'usuale accorgimento di porre il centro di gravità più avanzato rispetto al centro delle forze di portanza, per migliorare la stabilità dinamica longitudinale. La configurazione a tre superfici portanti è stata brevettata con il nome "Three-Lifting-Surface Configuration" (3LSC).

La configurazione propulsiva con eliche spingenti, ripresa dai modelli P-136 e P-166, nasce anche con l'obiettivo di abbassare i livelli di rumorosità in cabina, in quanto i dischi di rotazione delle eliche, causa di una consistente quantità di rumore in questo tipo di velivoli, si vengono a trovare più indietro rispetto alle zone occupate dai passeggeri. Questa scelta progettuale porta però alla generazione di una particolare impronta sonora, inconfondibilmente "acuta", all'esterno, causata dall'interferenza aerodinamica degli scarichi motore con le eliche stesse.


KC-767Aconfigurazione tanker/cargo studiata per l'Aeronautica Militare[1].
Per le missioni di trasporto il KC-767A può essere allestito in diverse configurazioni, rispettando però il limite di carico massimo di 25.000 chilogrammi:
nella configurazione passeggeri si possono caricare fino a 200 persone;
nella configurazione cargo si possono imbarcare 19 pallets militari standard Nato 463L più nove containers del tipo usato abitualmente per aerei civili nelle due stive inferiori;
nella configurazione combinata si possono imbarcare fino a 100 passeggeri e 10 pallets 463L, oltre a nove containers del tipo usato abitualmente per aerei civili nelle due stive inferiori.

Per le missioni di rifornimento in volo il KC-767A può imbarcare fino a 70 tonnellate di carburante ed è dotato di una stazione ventrale del tipo a sonda rigida e tre stazioni di rifornimento del tipo a sonda flessibile, una in posizione ventrale ed una ad ogni estremità alare.

I flussi massimi di trasferimento di carburante per le diverse stazioni sono:
fino a 900 galloni al minuto per la stazione a sonda rigida;
fino a 600 galloni al minuto per la stazione a sonda flessibile ventrale;
fino a 400 galloni al minuto per le stazioni a sonda flessibile di estremità alare.

Il KC-767A può a sua volta essere rifornito in volo tramite un sistema ad sonda rigida usando l’apposito ricettacolo dorsale ad un flusso massimo di 900 galloni al minuto.
KC-767J

Ulteriori informazioni

Giorni di spedizione 3
approfondimento 1 N/A
Taglia N/A
Codice EAN No

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Crest Araldico Aerei P.180 - KC-767A Aeronautica Militare Italiana cm 22,5 X 17,5 Art. AM0304

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Assistenza
Prezzo
Qualità