Spilla Metallo Distintivo Reparto Anti Terrorismo Pronto Impiego ATPI Guardia di Finanza Art. GDF-ATPI
Spilla Metallo Distintivo Reparto Anti Terrorismo Pronto Impiego ATPI Guardia di Finanza Art. GDF-ATPI Spilla Metallo Distintivo Reparto Anti Terrorismo Pronto Impiego ATPI Guardia di Finanza Art. GDF-ATPI Spilla Metallo Distintivo Reparto Anti Terrorismo Pronto Impiego ATPI Guardia di Finanza Art. GDF-ATPI

Spilla Metallo Distintivo Reparto Anti Terrorismo Pronto Impiego ATPI Guardia di Finanza Art. GDF-ATPI

7,90 € -13% 6,90 €

Disponibile

Spilla Metallo Distintivo Reparto Anti Terrorismo Pronto Impiego ATPI Guardia di Finanza Art.GDF-ATPI


Storia

L'Antiterrorismo pronto impiego (AT-P.I.), fondato negli anni ottanta durante i cosiddetti "anni di piombo", rappresenta la componente per operazioni speciali della Guardia di Finanza, nonché la naturale evoluzione dei Nuclei SVATPI (Scorta Valori Antiterrorismo Pronto Impiego), creati nel 1977 al fine di contrastare le azioni delle Brigate Rosse ai danni dei furgoni porta valori della Banca d'Italia. Gli SVATPI saranno in seguito impiegati quali nuclei scorta per diverse personalità di spicco, tra le quali l'allora Ministro delle Finanze (il quale, secondo confessioni giunte da un terrorista, sarebbe stato al centro di un piano di rapimento fallito proprio a causa della presenza degli operatori).

L'odierno AT-P.I. è prevalentemente impiegato quale supporto alle operazioni dei reparti territoriali, dispiegando ad esempio squadre di tiratori scelti nel corso di operazioni volte al sequesto di sostanze stupefacenti, o nuclei tattici per compiti ad elevato rischio. Le compagnie che compongono il reparto possono inoltre essere dispiegate quali unità antisommossa in gravi situazioni di minaccia per l'ordine pubblico. Gli uomini dell'AT-P.I. vengono inoltre impiegati nel servizio scorta per il Ministro dell'Economia.

L'AT-P.I. è attivamente impegnato nella lotta al contrabbando in Puglia, e risulta addestrato nella liberazione di ostaggi.

Struttura

L'AT-P.I. risulta essere articolato in Compagnie, a loro volta composte da "Squadre Operative AT-P.I.", costituite da 7/9 elementi (anche se la consistenza di queste ultime può variare a seconda delle esigenze operative cui far fronte), ed incorporate in seno a reparti territoriali, quali Tenenze e Compagnie. Le aliquote di tiratori scelti sono invece presenti solo in alcuni reparti, e prevalentemente nelle grandi città (impiegate quasi esclusivamente in ambito aeroportuale). L'AT-P.I. può essere inquadrato anche in sezioni di 50 elementi, a loro volta divisi in squadre da 10 uomini, con a capo di solito un Ispettore (Maresciallo).

Addestramento

I militari della Guardia di Finanza, nei ruoli Appuntati e Finanzieri, Sovrintendenti ed Ispettori, acquisiscono la qualifica "ATPI" dopo aver seguito un apposito corso di specializzazione.

L'attività addestrativa risulta essere molto impegnativa sia dal punto di vista psicologico che fisico, ha la durata di tre mesi intensivi e si svolge presso il "CAS" (Centro Addestramento di Specializzazione) di Orvieto[1] situato in una caserma della Guardia di Finanza.

I militari impegnati nell'attività corsuale "ATPI" vengono addestrati all'utilizzo delle tecniche di polizia necessarie a fronteggiare situazioni di ordine pubblico, scorta ed attività di polizia in genere. Inoltre vengono insegnate tecniche di verbalizzazione di polizia (polizia giudiziaria ed amministrativa in genere), e tecniche di tiro di polizia (con pistola Beretta 92, pistola mitragliatrice Beretta PM12, fucile SPAS, fucile d'assalto SC 70/90 etc.).

Tecniche insegnate:
Difesa Personale e Arti Marziali
Tiro di Polizia e Dinamico
Azioni Particolari ed Ardimento (liberazione di ostaggi di tipo militare e di polizia, irruzione in caseggiati)
Scorte di Sicurezza (1º livello)
Tecnica di guida operativa veloce e di auto blindate (della durata di quindici giorni, e comprendente tecniche di guida difensiva ed offensiva)
Tecniche di Guerriglia ed Antiguerriglia
Tecniche di Polizia
Difesa N.B.C.R.
Ordine Pubblico

Il personale, al termine dell'addestramento specifico, è chiamato a svolgere attività di servizio prioritariamente orientate nel settore della Polizia Giudiziaria e della Polizia di sicurezza, oltre agli specifici compiti di Polizia Economico - Finanziaria comuni a tutti gli appartenenti al Corpo.
  • Prodotto Italiano
  • Ottima la rifinitura della fusione
  • Professionale

Ulteriori informazioni

Giorni di spedizione 3
approfondimento 1 No
Taglia No
Codice EAN No

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Spilla Metallo Distintivo Reparto Anti Terrorismo Pronto Impiego ATPI Guardia di Finanza Art. GDF-ATPI

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Assistenza
Prezzo
Qualità