Patch Toppa Ricamata con Velcro Battaglione San Marco Lagunari con Bandiera Art.BTGSMB
Patch Toppa Ricamata con Velcro Battaglione San Marco Lagunari con Bandiera Art.BTGSMB Patch Toppa Ricamata con Velcro Battaglione San Marco Lagunari con Bandiera Art.BTGSMB

Patch Toppa Ricamata con Velcro Battaglione San Marco Lagunari con Bandiera Art.BTGSMB

5,90 € -32% 4,00 €

Disponibile

Patch Toppa Ricamata con Velcro Battaglione San Marco Lagunari con Bandiera Art.BTGSMB

Prodotto Italiano
Misure cm 8.00
Nasce il San Marco

Con la fine del conflitto, vennero riconosciuti i meriti della Brigata Marina, che nel 1918 ricevette finalmente la bandiera di combattimento. A partire dal 17 marzo 1919, con decreto di Vittorio Emanuele III di Savoia la Brigata fu costituita come Reparto di Fanteria di Marina.

Venezia, memore del valore mostrato da quegli uomini nel proprio territorio, su volontà del sindaco Filippo Grimani donò al reparto il nome di San Marco (dal 25 marzo 1919), patrono della città, ed il proprio stemma, il leone alato (dall'aprile successivo). Nacque così ufficialmente il San Marco.

Con queste parole si relazionò al re l'udienza con la quale avvenne con decreto la nascita del Reggimento:
« Ministero della marina, Relazione a S.M. del 17 marzo 1919.

Allorquando, alla fine dell'anno 1917, la minaccia nemica tragicamente incombeva su Venezia, un battaglione di marinai, rapidamente costituito coi reparti che ebbero già a presidiare le città di Grado e di Monfalcone, accorse alla difesa del basso Piave.
Ben presto il battaglione, per incessanti profferte volontarie di capi e gregari, divenne reggimento e come tale ha scritta la sua pagina di storia gloriosa arrossando col migliore sangue gli acquitrini che vanno da capo Sile a Cortellazzo.
Sire.!
è storia di ieri, ma scritta con caratteri d'oro, il modo superbo con cui il reggimento marina ebbe a opporre un argine alla tracotanza avversaria superando ostacoli che parevano insormontabili tra i più grandi disagi di un terreno, dove, all'insidia del nemico, si aggiungeva quella della natura.
Sire!
Venezia "sempre memore" ha voluto e chiesto a mezzo del primo magistrato, che al fatidici nome di "San Marco" si intitolasse il Reggimento Marina, consacrando così il suo sentimento d'amore e di riconoscenza verso gli eroi che hanno protetto, colla sua esistenza, la sua bellezza immortale.
Sire!
A tale voto non ho potuto a meno di aderire e perciò che, sicuro di interpretare anche i sentimenti dell'animo della maestà vostra, sottopongo alla sua augusta firma, l'unito decreto che varrà a tramandare alla storia con il nome "San Marco" il Reggimento Marina.
Firmato: Del Bono

per copia conforme
il capo dell'Uff. Leggi e Decreti
Bozzi »

All'inizio del 1925 il San Marco ritornò in Cina, a Tientsin, per tutelare il territorio in concessione ai residenti italiani, dove avevano sede numerosi interessi commerciali dello Stato nell'area orientale. I 300 fucilieri (su 1500 totali) vennero ospitati nella Caserma "Carlotto", andando a costituire il Battaglione Italiano in Cina. I soldati della concessione organizzarono persino una squadra di calcio, grazie alla presenza tra i soldati di alcuni ex giocatori: la squadra era considerata quasi al livello di una nazionale[4].

Nel 1936 il San Marco fu impegnato su diversi fronti: contro l'impero Etiopico, a Tangeri e nello sbarco in Albania (1939). Il reggimento ebbe un ruolo di primissimo piano nelle campagne coloniali italiane e nella seconda guerra mondiale, venendo impiegato sia nell'Egeo che in Africa, partecipando anche alla difesa di Tobruch.
  • Prodotto Italiano
  • Lagunari Marina Militare
  • Con velcro
  • Ricamato a macchina

Ulteriori informazioni

Giorni di spedizione 3
approfondimento 1 N/A
Taglia N/A
Codice EAN 7438642995621

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Patch Toppa Ricamata con Velcro Battaglione San Marco Lagunari con Bandiera Art.BTGSMB

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Assistenza
Prezzo
Qualità