Crest Aeronautica S.S.A.M Caserta  Prodotto Ufficiale Art.AM14

Crest Aeronautica S.S.A.M Caserta Prodotto Ufficiale Art.AM14

49,90 € -22% 38,90 €

Disponibile

Crest Aeronautica S.S.A.M Caserta Prodotto Ufficiale Art.AM14

Crest S.S.A.M Caserta
Base in legno
Disponibile :
Grande: dimensioni cm 21,5 x 15

La Scuola Specialisti fonda le sue radici storiche sin dalle origini costitutive dell’Aeronautica Militare quale Forza Armata autonoma quando, accanto all’esigenza di formare i piloti, si ebbe la necessità di addestrare specialisti del mezzo aereo. La sua iniziale attività istituzionale fu ubicata sull’aeroporto di Capua per le categorie motoristi, montatori, fotografi ed armieri e sull’aeroporto di Capodichino (dal 1929) per le categorie radioelettricisti e aerologisti.

A causa degli eventi bellici del secondo conflitto mondiale le Scuole di Capua e Capodichino furono soppresse. Il 1° ottobre del 1948, la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare venne ricostituita nel complesso vanvitelliano della Reggia di Caserta, già sede dell'Accademia Aeronautica. L'istituto si occupò, sin dall'inizio, dell'istruzione teorica degli allievi specialisti, mentre le lezioni di pratica professionale venivano svolte presso la base aerea di Capua, dove furono utilizzati velivoli G.12 attrezzati come "aule volanti".




Nello stesso periodo furono costituite anche le Scuole Specialisti di Taranto e Macerata, allo scopo di disporre di Sottufficiali da impiegare nella gestione del settore logistico-amministrativo.

Nel 1977 tali Scuole vennero riunificate nella sede di Caserta, che nel luglio del 1979 assunse la denominazione di Scuola Sottufficiali A.M..

A seguito del riordino organizzativo della FF.AA. dal 1° febbraio 2000 fu configurata come Divisione assumendo la denominazione di Divisione Formazione Sottufficiali e Truppa – Scuola Sottufficiali A.M. provvedendo al reclutamento ed all'addestramento dei Sottufficiali della Forza Armata di ogni Categoria e Specialità.

Dal 1° novembre 2007, nel quadro di ulteriori provvedimenti volti ad una progressiva ristrutturazione e trasformazione dell’Aeronautica Militare, la Divisione Formazione Sottufficiali e Truppa – Scuola Sottufficiali A.M. è stata riorganizzata in “Comando Istituti Formazione Sottufficiali e Truppa A.M.”, dislocata in Guidonia, ed in “Scuola Specialisti A.M.” con sede a Caserta.
LA SEDE

La Scuola occupa parte del Palazzo Reale di Caserta, un fastoso, splendido e maestoso bene artistico e architettonico di richiamo internazionale, proclamato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Voluto da Carlo III di Borbone e realizzato su progetto dell'architetto Luigi Vanvitelli, esso copre un'area di 44.000 metri quadrati e si alza per quarantadue metri lungo un fronte di duecentocinquanta metri, con milleduecento stanze illuminate da millesettecentonovanta finestre.Notevole e affascinante la bellezza e la sontuosità delle sale di rappresentanza e di ricevimento, quasi tutte tappezzate con seta di San Leucio, ricche di preziose decorazioni, arazzi, mobili e specchi. Grandiosa ed incomparabile cornice al Palazzo è il vastissimo Parco che costituisce una viva suggestione scenografica costellato da vasche, canali e grandiose rampe, ornate da gruppi statuari, che salgono fino ai piedi della collina, dall’alto della quale precipita la cascata.
Il complesso vanvitelliano è stato già sede di istituzioni militari quali: la Scuola Sottufficiali dell’Esercito dal 1888 al 1895, l’Accademia della Guardia di Finanza dal 1896 al 1925, dell’Accademia Aeronautica dal 1926 al 1943 e, infine, dal 1948 la Scuola Specialisti A.M..


I COMPITI

La Scuola Specialisti A.M. ha il compito principale di provvedere alla formazione morale, militare e professionale dei giovani che aspirano a diventare sergenti dell'Aeronautica Militare, fornendo loro una preparazione in linea con il nuovo profilo di impiego previsto per tale categoria, in un’ottica di una Forza Armata a carattere professionale, dotata di mezzi sempre più sofisticati e ad alto contenuto tecnologico dove, al personale del ruolo sergenti, è richiesto un’attività altamente specialistica, per assicurare una elevata efficienza ed un’alta valenza operativa al sistema d’arma, condizione basilare per il pieno assolvimento dei compiti istituzionali dell’Arma Azzurra.



L’iter formativo, di durata semestrale, è assicurato da un corpo docenti militari e civili che utilizza metodologie e strumenti didattici tra i più moderni e che, nelle esercitazioni pratiche, si avvale di strumenti, apparecchiature e macchine in uso presso i Reparti operativi, che consente ai discenti un'immediata applicazione delle nozioni teoriche in funzione della categoria assegnata.

Al termine degli esami finali del corso, conseguita l’idoneità in tutte le materie previste dal piano degli studi della categoria/specialità di appartenenza, gli allievi sono nominati sergenti in servizio permanente e destinati ai Reparti operativi dell’A.M.
La Scuola svolge, altresì, anche corsi di:Qualificazione, Specializzazione ed Aggiornamento per l’acquisizione di specifiche competenze.
Questi corsi sono programmati in relazione alle esigenze della Forza Armata ed hanno durata variabile:

* “Ala rotante” per il personale della Forza Armata da impiegare nella linea elicotteri;
* “Manutentore d’aeromobile” per il personale delle altre FF.AA. e Corpi Armati dello Stato e non, e per il personale straniero.

La formazione degli allievi comprende anche una serie di attività aggiuntive.
Tra queste lo sport assume una rilevanza fondamentale, con apprezzabili risultati che incidono sulla formazione psico-fisica degli allievi.

Ulteriori informazioni

Giorni di spedizione 3
approfondimento 1 N/A
Taglia N/A
Codice EAN No

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Crest Aeronautica S.S.A.M Caserta Prodotto Ufficiale Art.AM14

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Assistenza
Prezzo
Qualità