Cappello Moretto Vaira Bersaglieri con Piumetto e Fregio Made in Italy Art.TUSCAN-B
Composto da Berretto decidi la taglia ...
Fregio Decidi il Numero...
Piumaggio decidi quante piume ..
Cappello bersaglieri originale, molto raro, vero oggetto da collezione, struttura rigida a cappello da prete ricoperta in panno di lana, inserti in pelle, soggolo, con il piumetto ad innesto e spillone,l fregio e coccarda tricolore.
I Bersaglieri sono una specialità dell'arma di Fanteria dell'Esercito italiano.
Il Corpo dei Bersaglieri fu istituito in Piemonte, allora Regno di Sardegna, sulla base di una proposta del generale Alessandro La Marmora, il 18 giugno 1836. Il compito di questo Corpo era quello di svolgere funzione di esploratori ed assaltatori.
La specialità proposta doveva essere in grado di operare con spiccata autonomia e, quindi, doveva comprendere uomini particolarmente addestrati al tiro e pronti ad agire, pressoché isolati, per aprire il fuoco ad adeguata portata e concentrarlo su un punto dello schieramento nemico col preciso intento di "sorprendere, disturbare e sconvolgere i piani nemici".
Un corpo analogo sorse nel 1847 nello Stato Pontificio, i "Bersaglieri del Po", che combatterono attivamente durante la Prima Guerra d'Indipendenza prima d'esser sciolti nel 1849 con la caduta della Repubblica romana.