Patch Toppa con Velcro  Ricamata Aeronautica Militare italiana G 91 YANKEE Art.AM-G91

Patch Toppa con Velcro Ricamata Aeronautica Militare italiana G 91 YANKEE Art.AM-G91

6,90 € -35% 4,50 €

Disponibile

Patch Toppa con Velcro Ricamata Aeronautica Militare italiana G 91 YANKEE Art.AM-G91

Dimensioni cm. 9,5 x 10.5

Il progetto dell'G-91Y, o meglio il suo sviluppo dalla famiglia dei G.91, si deve all'esigenza di fornire un mezzo da utilizzare come cacciabombardiere/aereo da attacco leggero che esprimesse caratteristiche più moderne e più specifiche rispetto a quelli utilizzati dall'Aeronautica Militare fino ad allora.

Vista posteriore di un G-91 Y, dove si può notare il doppio ugello di uscita dei motori.

Un G.91 Y del 32º stormo in fase di decollo
L'evoluzione venne sviluppata dallo stesso progettista del G.91 (Giuseppe Gabrielli) con l'intento di non stravolgere il progetto originale, sia in funzione delle sue buone caratteristiche di base, sia per mantenere i costi di produzione a livelli accettabili per le disponibilità economiche offerte dal periodo; inoltre le aspettative di commercializzazione puntavano a replicare il successo internazionale conseguito con il precedente modello, portando a scegliere un approccio conservativo che, tuttavia, si rivelerà inadeguato: la concorrenza di altri progetti esteri decreterà la diffusione del G-91Y solamente sul territorio italiano.

Il prototipo venne portato in volo per la prima volta il 12 dicembre 1966[1], dall'aviosuperficie aziendale di Caselle Torinese e, dopo averne verificato la rispondenza alle specifiche progettuali, il nuovo velivolo venne dichiarato idoneo alla commercializzazione. Venne quindi presentato al pubblico l'anno successivo al Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget ma si dovette aspettare il 1969 per ricevere il primo ordine emanato dall'Aeronautica Militare. L'interessamento da parte della Svizzera per un eventuale fornitura alla sua forza aerea fece sviluppare una versione specifica nel ruolo di caccia leggero multiruolo, la G-91YS, che però non ebbe seguito produttivo, in ragione della scelta del governo svizzero di dotarsi invece dei Northrop F-5E Tiger II. L'unica versione costruita fu la conseguenza dell'ordine emesso dal governo italiano per la fornitura di 75 esemplari, ridotti però a 65 effettivamente consegnati.

Esemplari attualmente esistenti

Vista dall'alto del G-91Y esposto al Museo di Vigna di Valle.
Benché la sua produzione sia rimasta limitata possiamo trovare esposti almeno 9 esemplari del G-91Y. Un G-91Y è esposto al Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle situato in località Vigna di Valle nel comune di Bracciano (RM) nei colori del 101º Gruppo CBR (Caccia Bombardieri Ricognitori), 8º Stormo[3], mentre un secondo esemplare esposto in un museo (sempre con i colori del 101°) è presente a Lugo di Romagna (RA), presso il museo dedicato a Francesco Baracca.

Altri sette esposti sono gate guardian: uno (MM.6956 8-62) all'aeroporto di Cervia-Pisignano, un altro (MM.6467 8-47) all'aeroporto di Belluno (a San Pietro in Campo, frazione di Belluno) e un altro all'interno dell'aeroporto di Cameri. Uno si trova esposto all'interno della base di Pratica di Mare, vicino al circolo ufficiali, e due a Brindisi, uno all'interno dell'aeroporto e l'altro all'interno della sede della Fiat Avio; un altro ancora presso l'Istituto Tecnico Maxwell di Milano infine un altro presso l'aeroporto di Palermo-Boccadifalco sede dell'Aeroclub Beppe Albanese.

Un esemplare (8-51) è esposto all'interno del parco divertimenti "Mirabilandia" (Ravenna).

Un esemplare di G-91Y è esposto all'Istituto Tecnico Aeronautico Antonio Locatelli di Bergamo

Un esemplare di G-91Y è esposto nel parco dedicato al Magg. Angelo Gays (Cesano Maderno).

Un esemplare di G-91Y è esposto come decorazione urbanistica alla rotonda di Strada Torino (Caselle Torinese).

Un esemplare è esposto a Terni all'interno di un'area privata, lungo la SS Flaminia, livrea alterata a scopo commerciale e pubblicitario.

Ulteriori informazioni

Giorni di spedizione 3
approfondimento 1 N/A
Taglia N/A
Codice EAN N/A

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Patch Toppa con Velcro Ricamata Aeronautica Militare italiana G 91 YANKEE Art.AM-G91

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Assistenza
Prezzo
Qualità